Cristianesimo dell'inizio e della fine (2014) by Sergio Quinzio

Cristianesimo dell'inizio e della fine (2014) by Sergio Quinzio

autore:Sergio Quinzio [Quinzio, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2014-03-19T23:00:00+00:00


Anche il significato di questo passo – immediatamente seguente all’episodio del fico maledetto – è apocalittico ed escatologico, come è suggerito dal rinvio, nella Volgata, al Salmo 45, 3-4: «Precipitino i monti nel cuore del mare, rumoreggino e si sconvolgano i suoi flutti, tremino i monti per la sua violenza»; e da quello alla caduta di Tiro in Ezechiele, le cui ricchezze «sprofonderanno nelle viscere del mare nel giorno della sua rovina» (27, 27). In Gesù non esiste fede che non sia fede nel giudizio sul mondo, né speranza che non sia del giorno in cui «i vostri figli alzeranno il capo e prenderanno il volo come le aquile» (Enoch, 46, 2), né preghiera che non sia per il regno, secondo l’antico motto apocalittico: «Tutte le preghiere che nulla hanno in comune con il regno, non meritano il nome di preghiere».

La religione di Gesù affonda le sue origini in una tradizione che è, in quanto autentica, periferica e marginale nei confronti delle religioni istituzionalizzate e, insieme, luogo d’incontro di intuizioni universali. L’apocalittica messianica di Gesù ha una doppia radice nel profetismo israelitico e nello zoroastrismo iraniano. Infatti, le apocalissi giudaiche sono di modello zoroastriano, e nell’idea ebraica di un’èra messianica sono evidenti le influenze iraniane. Proprio per questo attingimento in profondità al centro unico di un manicheismo che è la dimensione costante e unificante delle religioni mediterranee, il cristianesimo nascente poté poi, storicamente, affermarsi come elemento di unificazione del mondo allora noto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.